Latteria di Chiuro
La prima cooperativa in Valtellina - lo stesso impegno, sempre più sostenibilità nelle scelte. Questa storica cooperativa si è trasformata negli anni per tutelare i saperi e i sapori di un territorio complesso e interessante dal punto di vista caseario. Ecco perché nei formaggi si riescono ancora a sentire i profumi dei fiori e delle erbe dei prati, dove in estate pascolano le Brune Alpine, la razza autoctona.
Per la cooperativa sono fondamentali la qualità del lavoro di pastori e casari nonchè il benessere degli animali e la tutela dell'ambiente, il 30% della produzione è già convertita al biologico.
La latteria ha aperto uno spaccio con stuzzicheria sulla strada principale (riconoscerete la casetta in legno) in cui potrete acquistare tutti i prodotti freschissimi e a km 0: latte, burro, panna, yogurt, formaggi freschi o stagionati (anche di capra), uova, nettari e confetture. Consigliatissimo lo yogurt nel vasetto: delicato yogurt bianco con un fondo di confettura preparata con la frutta di piccole produzioni agricole, tra cui la cooperativa sociale "Il Sentiero".
Spaccio aperto tutti i giorni dalle ore 07:30 alle ore 19:30
Stuzzicheria aperta da lunedì a venerdì 11:30/15:30
Sabato e domenica 11:30/17:00