Terra Vino Vineria
Terra e Vino, un binomio da sempre legato alla storia dell'uomo e che esprime l'anima della Valtellina.
Lo percepirete in questa vineria, nella piazzetta vecchia di Sondrio, che promuove la cultura del vino non solo con la degustazione ma anche mettendo a disposizione degli ospiti una serie di libri e manuali d'enologia da consultare col bicchiere in mano.
"Terra" è anche il soprannome dell'oste che oltre ad essere un grande conoscitore di vini è un appassionato di biciclette. All'interno delle due salette, appoggiate alle pareti, troverete probabilmente delle bici da corsa "eroiche", tutte da ammirare. Se volete scoprire i terrazzamenti in sella alla vostra bici (o a quella a noleggio) organizzate con Marco un tour per i vigneti a partire proprio dalla piazzetta della vineria: vi accompagnerà con la sua bici spiegandovi dove e come viene coltivato il Nebbiolo delle Alpi.
La selezione dei vini è ottima, anche al bicchiere: potete farvi consigliare tra le varie etichette valtellinesi o altri vini artigianali, facendovi raccontare la storia e il territorio che racchiudono. Marco vi affetterà al momento il salume del giorno, porgendovelo su un tagliere di legno con del formaggio e del pane di segale. Ottime anche le selezioni di birre artigianali alla spina e i Gin.
ll locale si affaccia sulla bellissima piazzetta storica che all'ora dell'aperitivo si anima di persone avvolte dal fascino del tramonto, intente a chiacchierare e a sorseggiare un bicchiere di vino.
Info bike: contattate Marco chiamandolo o inviandogli una e-mail.
Orari:
Dalla domenica al giovedì: dalle ore 18.00 alle 23.00
Venerdì: dalle ore 18.00 alle 1.00
Sabato: dalle ore 11.30 alle 13.30 e dalle ore 18.00 alle 1.00
Possibilità di organizzare una degustazione anche in altri orari, chiedi all'oste.