BastiànCuntràri
Due giovani, Michele e Patrik, che hanno deciso di abbandonare il loro lavoro a tempo indeterminato per seguire l’amore per la propria terra e divenire vigneron. Si potrebbe quasi dire che sono “partiti dal nulla”, iniziando dal coltivare le vigne e vendere le uve per potersi permettere di acquistare i macchinari per la lavorazione delle proprie etichette.
Anche la scelta del nome della loro azienda non è casuale, BastiànCuntràri sottolinea la loro anima stravagante e decisamente controcorrente. Pensate che i vigneti da cui provengono le loro uve sono localizzati nelle aree a denominazione Valtellina Superiore, nelle sottozone Sassella, Grumello e Inferno. Le uve vengono però vinificate sul versante opposto, la loro cantina infatti è l’unica cantina valtellinese a trovarsi sul versante orobico, in località Albosaggia. Costruita in un edificio di inizio ‘900, è divisa in tre sezioni: il locale di vinificazione, il locale di affinamento e la sala degustazione creata all’interno di una bellissima terrazza panoramica da dove ammirare, da una prospettiva insolita, il versante terrazzato.
Michele e Patrik hanno deciso di dare particolare attenzione alla natura e alla sostenibilità, adottando piccoli accorgimenti strategici: falciano frequentemente i vigneti per non utilizzare diserbanti, installano i feromoni per evitare gli insetticidi, nutrono la terra con concimi organici. Dalla loro passione nascono due etichette, il Rosso di Valtellina Doc e il Valtellina Superiore Docg, prodotti da un'attenta selezione delle uve.
Visite e degustazioni: su appuntamento.